Sport
Trionfo del Pentathlon Invernale a Santhià: Eccoli i Campioni Regionali
2025-03-11

In una giornata ricca di emozioni e prestazioni straordinarie, la cittadina piemontese di Santhià ha accolto il campionato regionale di pentathlon invernale master. L'evento, che si è svolto domenica 9 marzo, ha visto atleti di diverse categorie d’età competere in cinque discipline specifiche: getto del peso, lancio del martello, giavellotto, disco e martello a maniglia corta. Tra gli atleti, spiccano le vittorie di Juan Jose Herrera nella categoria SM35, Lucio Chapellu negli SM55, Luigi Vesan negli SM60, Giovambattista Bova negli SM65 e Alvario Miorelli negli SM70. Ogni vincitore ha dimostrato abilità eccezionali, con particolari menzioni per le performance nel getto del peso e nel lancio del disco.

Prestazioni Stupende nel Cuore del Piemonte

In una mattinata fredda ma radiosa di fine inverno, la piccola città di Santhià si è trasformata in un teatro sportivo dove i migliori atleti master della regione hanno sfidato se stessi e gli altri. Organizzato dall’Associazione Atletica Sandro Calvesi, l’evento ha coinvolto partecipanti provenienti da tutta la zona. Juan Jose Herrera, nato nel 1986, ha conquistato il titolo nella categoria SM35 con un totale di 2318 punti, grazie soprattutto al suo primato nel getto del peso, realizzando un lancio impressionante di 10,64 metri. Nella categoria SM55, Lucio Chapellu ha totalizzato 1676 punti, mentre Luigi Vesan, negli SM60, ha segnato 1603 punti, con un lancio del peso di 8,37 metri che gli ha garantito 501 punti. Altrettanto notevoli sono state le prestazioni di Giovambattista Bova (SM65) e Alvario Miorelli (SM70), quest’ultimo con un punteggio complessivo di 2960 punti, frutto di lanci formidabili sia nel getto del peso (10,46 metri) sia nel disco (32,95 metri).

Questo campionato non solo ha celebrato l’abilità tecnica dei partecipanti, ma anche la loro determinazione e passione per lo sport, indipendentemente dall’età.

Dall’angolo del giornalista, questo evento rappresenta un esempio luminoso di come lo sport possa essere una costante positiva nella vita di chiunque, indipendentemente dal numero di anni. La dedizione mostrata dagli atleti master ci ricorda che la disciplina e la perseveranza possono portare risultati straordinari, persino quando si potrebbe pensare che il tempo abbia avuto la meglio. Queste prestazioni ci insegnano che le limitazioni fisiche non devono mai diventare ostacoli mentali, ma piuttosto stimoli per migliorare sempre di più.

more stories
See more