I giovani talenti del mondo dello sci si sono confrontati durante la 47ª edizione del Gran Premio Giovanissimi, svoltosi a Val Gardena. Le competizioni hanno visto numerosi atleti provenienti da varie regioni italiane, con risultati notevoli e vittorie spettacolari per l'Aosta e altre aree. Josianne Modina e Alice Borbey si sono distinte, portando alla Valle d’Aosta due importanti successi.
In diverse categorie età, gli atleti hanno dimostrato abilità e determinazione, guadagnando posizioni significative sul podio. La competizione ha rivelato nuovi talenti e ha consolidato il prestigio di alcune scuole di sci.
Nelle competizioni dei più piccoli, le prestazioni sono state eccezionali. Tra i SuperBaby Maschile e Baby 1 Femminile, si registrano piazzamenti degni di nota, con Barthelemy Basolo che conquista il terzo posto nella categoria SuperBaby Maschile. Inoltre, Nora Esposito brilla tra le Baby 1 Femminili, mentre Nathan Cervo si impone nel maschile.
Barthelemy Basolo, proveniente dal Gran Paradiso, si è aggiudicato il terzo posto nella gara SuperBaby Maschile, completata in un tempo di 4'16"6. Elias Hofer e Alessandro Martinelli lo hanno preceduto, stabilendo tempi rispettivamente di 3'45"1 e 4'05"5. Sebastien Basolo ha ottenuto il quarto posto, seguito da Richard Ferrod al sesto. Nel settore femminile Baby 1, Nora Esposito ha brillato con un tempo di 4'01"1, lasciando Pilar Rose Chatrian al settimo posto. In campo maschile, Nathan Cervo ha dominato con un tempo di 3'39"6, seguito da Mael Luboz al settimo posto.
Le categorie più avanzate hanno confermato il valore delle loro promesse. Josianne Modina e Alice Borbey si sono imposte come vere campionesse, garantendo alla Valle d'Aosta due trionfi memorabili. Josianne ha vinto la gara Baby 2 Femminile con un tempo di 6'23"7, mentre Alice ha dominato la categoria Cuccioli 1 Femminile con un tempo di 6'49"4.
Josianne Modina ha mostrato tutta la sua forza nella categoria Baby 2 Femminile, completando il percorso in 6'23"7, davanti ad Emily Clerici e Mirta Losa. Yvette Piccot ha raggiunto il quinto posto. Nel maschile, Jonathan Alessi ha vinto con un tempo di 5'47"6, mentre André Frassy si è classificato ottavo. Nella categoria Cuccioli 1 Femminile, Alice Borbey ha brillato con un tempo di 6'49"4, superando Katharina Senoner ed Elena Kostner. Altri risultati notevoli includono Nadège Jacquin dodicesima e Anais Farinet quattordicesima. Federico Illini ha vinto la gara maschile con un tempo di 6'45"1, seguito da Alexis Chatrian nono e Gabriele Modina quattordicesimo.