Sport
Trionfo delle Ginnaste Valle d’Aosta nei Campionati Regionali
2025-04-28

Nel corso di due intensi giorni di competizioni, circa 600 atlete hanno esibito le proprie abilità artistiche e tecniche presso il palazzetto di Saint-Vincent. Organizzato dal Club des Sports, l'evento ha visto la partecipazione di giovani talentuose provenienti da diverse realtà sportive. Le prove si sono svolte in due fasi distinte: sabato è stata dedicata al Campionato Individuale Silver LD, mentre domenica si è tenuta la seconda prova del Campionato di Insieme Silver. L'appuntamento rientra tra le ultime manifestazioni stagionali del calendario regionale Piemonte-Valle d'Aosta per la ginnastica ritmica.

L'entusiasmo e lo spirito competitivo hanno caratterizzato ogni momento della manifestazione. Nella categoria Allieve 5, Alessia Masoaro ha raggiunto il primo gradino del podio con un punteggio impressionante di 22.650, seguita da Martina Brocchi e Sara Mongiano. Celeste Ciurca e Melissa Mastroianni hanno completato con soddisfazione le prestazioni valdostane, mentre Bianca Camaschella ha chiuso al dodicesimo posto. Altro risultato significativo è arrivato dalle Allieve 3, dove Elenoire Ollier Chaissan ha conquistato il terzo posto con 19.800 punti.

Nelle altre categorie, Nicole Cassarino si è piazzata al terzo posto fra le Allieve 4, dimostrando una grande maturità tecnica. Nella categoria Junior 2, Emma Baldo ha mantenuto alta la bandiera del Club des Sports, chiudendo al dodicesimo posto malgrado la vittoria ottenuta da Sofia Bonfitto.

Le competizioni a squadre hanno offerto momenti emozionanti. Il Club des Sports ha brillato nella gara Open LE2, vincendo grazie alle performances di Manuela Fianco e Alysée Casula. Nelle Open LC1, Marie Péaquin, Enilda Ndreca ed Emma Baldo hanno confermato il proprio valore, mentre nelle Open LC2, entrambe le formazioni del Club des Sports hanno mostrato solidità e coordinazione.

I risultati conseguiti dai club valdostanesi testimoniano l'eccellenza della preparazione e l'impegno delle atlete. La manifestazione ha rappresentato un'opportunità straordinaria per mettere in luce i talenti emergenti della ginnastica ritmica locale, stimolando ulteriormente la crescita e la passione per questo sport. Concludono così in bellezza le competizioni stagionali, lasciando presagi positivi per il futuro.

More Stories
see more