Sport
Elite Ciclistica a Dolonne: Gara Internazionale di Mountain Bike
2025-05-16

Nel cuore della Valle d'Aosta, si terrà un evento sportivo di grande rilevanza, la Courmayeur Mtb Event 2025, una gara internazionale C1 Xco che fa parte del circuito Italia Bike Cup. Questa competizione, prevista per il sabato 17 maggio a Dolonne, vedrà l'assemblea di circa centoquaranta ciclisti, tra cui i migliori specialisti italiani e numerosi atleti locali. Tra le categorie femminili e maschili, spiccano nomi illustri che promettono battaglie accese sulla pista. Il giorno successivo, domenica 18 maggio, sarà dedicato alle giovani promesse del mountain bike con competizioni nazionali per le categorie Esordienti e Allievi.

Il contesto geografico di questa manifestazione è quanto mai suggestivo, con Dolonne come sfondo naturale per le prestazioni degli atleti. Tra gli open donne, figure come Martina Berta, Nicole Pesse e Giulia Challancin si preparano ad affrontare le proprie avversarie. Nel campo maschile, i nomi più in vista includono Simone Avondetto, Filippo Fontana e Juri Zanotti, insieme a talenti emergenti come Andreas Vittone e Gabriel Borre. Inoltre, la categoria juniores presenta sfide particolarmente stimolanti, con Elisa Giangrasso e Annie Vevey pronte a misurarsi con altre forti contendenti.

L'attenzione si rivolge anche ai giovani talenti valdostani impegnati nella trasferta laziale per la seconda prova di Coppa Italia giovanile a Grotte di Castro (Viterbo). Lì, sotto la guida del selezionatore Moreno Philippot, atleti come Matilde Anselmi, Joel Philippot e Aurora Lecca rappresenteranno il Comitato Fci Valle d'Aosta, aggiungendo ulteriore prestigio alla regione.

In sintesi, questo weekend riserva momenti indimenticabili per appassionati di mountain bike, con competizioni che mettono in luce sia i campioni nazionali che le nuove generazioni di ciclisti. L'appuntamento è fissato per due giorni di pura emozione sportiva, dove ognuno cercherà di dimostrare il proprio valore sulle colline di Dolonne e al di là delle Alpi.

more stories
See more