In questo importante evento sportivo, due italiani hanno brillato con successi notevoli, mentre altri colleghi hanno dovuto fare i conti con l'eliminazione. Matteo Arnaldi e Matteo Gigante sono riusciti a raggiungere il secondo turno del torneo ATP 1000 in California, superando avversari di livello. Arnaldi ha sconfitto Kovacevic, mentre Gigante ha sorpreso tutti battendo Baez dopo essere stato indietro. Tuttavia, Lorenzo Sonego, Luciano Darderi e Giulio Zeppieri non sono riusciti a ripetere lo stesso successo, venendo eliminati rispettivamente da Goffin, Gaston e Walton. Nel doppio femminile, Jasmin Paolini e Sara Errani non sono riuscite a passare il primo turno.
I due Matteo hanno dimostrato grande determinazione nel campo californiano. Arnaldi e Gigante hanno mostrato abilità eccezionali, superando sfide importanti per avanzare nel torneo. Questi risultati promettenti aprono la strada a futuri incontri stimolanti contro giocatori di livello mondiale.
Matteo Arnaldi, attualmente classificato al 35º posto mondiale, ha ottenuto una vittoria convincente contro Aleksandar Kovacevic, 94º in classifica, con un punteggio di 6-3, 7-5, 6-4. Il prossimo incontro vedrà Arnaldi confrontarsi con Andrey Rublev, potente tennista russo che occupa l'ottavo gradino della classifica globale. Dal canto suo, Matteo Gigante, proveniente dalle qualificazioni e 217º nella graduatoria, ha compiuto una sorta di exploit battendo Sebastian Baez, 34º in classifica, con un punteggio di 3-6, 6-1, 6-4. Il suo prossimo avversario sarà Taylor Fritz, quarto giocatore mondiale.
Non tutti gli italiani presenti nel torneo hanno goduto dello stesso destino fortunato. Alcuni dei loro connazionali hanno incontrato ostacoli più difficili da superare, concludendo le loro partecipazioni già nei primi turni.
Lorenzo Sonego, 37º in classifica, ha dovuto arrendersi davanti al belga David Goffin, 56º in classifica, con un punteggio di 6-4, 7-5. Luciano Darderi, 60º in classifica, non è riuscito a competere efficacemente contro Hugo Gaston, 93º in classifica, perdendo con un punteggio di 6-3, 6-3. Infine, Giulio Zeppieri, 394º in classifica, è stato sconfitto dall'australiano Adam Walton, 96º in classifica, con un punteggio di 7-5, 6-1. Anche nel doppio femminile ci sono stati dispiaceri, con Jasmin Paolini e Sara Errani eliminate al primo turno dalla coppia formata da Asia Muhammad e Demi Schuurs, con un punteggio di 6-4, 6-0.