Sport
Aggiornamento sulle Elezioni del Consiglio Regionale del Coni
2025-03-28

Negli ultimi giorni si sono svolti importanti appuntamenti elettorali per il rinnovo del Consiglio Regionale del Coni in Valle d’Aosta. Il 27 marzo, nella sede del Coni locale, è stata conclusa la prima fase delle elezioni con l'elezione dei rappresentanti per diverse categorie sportive. Guido Théodule e Maurizio Norat hanno ottenuto i seggi rispettivamente per le Discipline Sportive Associate e per le Associazioni Benemerite. Nella categoria degli Enti di Promozione Sportiva, cinque candidati hanno conquistato un posto nel consiglio: Paolo Foscolo, Katia Guidi, Gianfranco Nogara, Laurent Sarteur e Ramira Bizzotto. L'elezione dei rappresentanti degli Atleti e Tecnici, avvenuta il giorno precedente, ha visto Camilla Sergi ed Erik Montegrandi nominati per gli Atleti, mentre Sonia Sopranzi rappresenterà i Tecnici. Il prossimo passo sarà l'elezione del Presidente Regionale e della sua Giunta il 12 aprile.

Dettagli delle Elezioni Regionali del Coni

In una stagione che promette grandi cambiamenti per il mondo dello sport in Valle d’Aosta, l’attenzione si concentra sull’evoluzione delle elezioni del Consiglio Regionale del Coni. La prima tappa si è svolta mercoledì 26 marzo presso la sede del Coni in Regione Borgnalle ad Aosta, dove si sono decise le rappresentanze degli Atleti e dei Tecnici. Camilla Sergi ed Erik Montegrandi, garantendo una diversità di genere, saranno i volti degli Atleti all’interno del consiglio, mentre Sonia Sopranzi prenderà il ruolo di rappresentante dei Tecnici, superando Noemi Kraja.

Il giorno successivo, giovedì 27 marzo, sempre nella sede del Coni Valle d'Aosta, si sono definite le posizioni per altre categorie chiave. Guido Théodule ha ottenuto il seggio per le Discipline Sportive Associate, mentre Maurizio Norat rappresenterà le Associazioni Benemerite. Tra gli Enti di Promozione Sportiva, cinque nomi si sono distinti: Paolo Foscolo, Katia Guidi, Gianfranco Nogara, Laurent Sarteur e Ramira Bizzotto. Claudio Hérin, pur partecipando, non è riuscito a raggiungere la soglia necessaria.

La prossima mossa critica si terrà sabato 12 aprile, quando verranno eletti il Presidente Regionale e i membri della Giunta. A votare saranno i rappresentanti già selezionati nei giorni precedenti, insieme ai Presidenti o Delegati delle federazioni sportive nazionali presenti in Valle d’Aosta. Per garantire un equilibrio tra i generi, almeno due componenti della Giunta dovranno essere di sesso diverso.

I candidati dichiarati per queste cariche includono Jean Dondeynaz per la presidenza e tre rappresentanti delle federazioni sportive nazionali: Mario Vietti, Flavio Serra ed Ettore Mosca Barberis. Christian Comé si presenterà come rappresentante delle Discipline Sportive Associate, mentre Gianfranco Nogara e Katia Guidi contenderanno per rappresentare gli Enti di Promozione Sportiva.

Da un punto di vista giornalistico, questo processo elettorale evidenzia l’importanza di uno sport inclusivo e ben organizzato. Le scelte fatte durante queste elezioni plasmeranno il futuro del movimento sportivo regionale, assicurando un ruolo attivo a diverse parti interessate. È fondamentale che ogni voce venga ascoltata per costruire una struttura equilibrata e rappresentativa. Questo momento rappresenta un’opportunità per valorizzare le differenze e promuovere lo spirito di squadra al servizio di una comunità sportiva unita.

More Stories
see more