Sport
Gran Premio della Volpe: Atleti Valdostani Brillano nel 18º Cross di Volpiano
2025-02-26

Il 23 febbraio a Volpiano, si è svolto il tradizionale Gran Premio della Volpe, un evento che ha visto la partecipazione di numerosi atleti valdostani. Le competizioni hanno coinvolto diverse categorie, dai giovani alle classi senior, con risultati notevoli. Tra le prestazioni più rilevanti spiccano quelle di Cecilia Lazzarin, seconda nella gara cadette femminile, Luca Beltramelli quarto nella categoria maschile, e Daniele Nicco sul podio nella categoria master. Il cross ha offerto uno spettacolo di resistenza e determinazione su distanze variabili da 600 metri fino a 8 chilometri.

Nella giornata dedicata alla corsa campestre, diversi atleti valdostani hanno dimostrato il proprio valore. Cecilia Lazzarin, rappresentante del Pont Donnas, ha ottenuto una splendida seconda posizione nella gara cadette femminile percorrendo i 2 chilometri in appena meno di nove minuti. La sua compagna di squadra Merilin Mortara ha seguito poco distante, piazzandosi al settimo posto. Nel campo maschile, Luca Beltramelli ha raggiunto un eccellente quarto posto nella gara cadetti di 3 chilometri, seguito da Mattia Consol e Simone Bertolin che hanno completato la distanza rispettivamente in quattordicesima e ventiquattresima posizione.

Anche nelle categorie più giovani gli atleti hanno dato prova di grande determinazione. Ian Ruffino ha ottenuto l'ottavo posto nella gara dei ragazzi su 1,2 chilometri, mentre Aurora Mania si è piazzata tredicesima nella stessa categoria femminile. Nelle prove più lunghe, Semmi Mortara ha conquistato il diciassettesimo posto nel cross allievi di 5 chilometri, seguito da Emilien Ronc e Giacomo Suquet. Nel cross juniores di 8 chilometri, Mathieu Cretier ha ottenuto un notevole dodicesimo posto.

Le categorie master non sono state da meno. Egidio Marquis ha completato il cross corto uomini di 3,5 chilometri piazzandosi trentanovesimo, mentre Daniele Nicco ha brillato conquistando il secondo posto nel cross medio da 5,5 chilometri. Non sono mancate le prestazioni delle categorie esordienti, con Samuele Nicco quarto nella gara EM10 di 800 metri e Emilie Fontan Tessaur vincitrice assoluta nella categoria EF8 di 600 metri.

L'evento ha concluso con successo una giornata ricca di emozioni e sfide. I risultati ottenuti dagli atleti valdostani testimoniano l'eccellenza della preparazione locale e promettono molto per il futuro. Ogni atleta ha dato il meglio di sé, contribuendo a rendere questa edizione del Gran Premio della Volpe indimenticabile.

more stories
See more